Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Ricerca personalizzata

Facciamo RECENSIONI DI BLOG: quelli più visitati, quelli dei grandi giornalisti, quelli che fanno opinione, quelli di denuncia, quelli sugli argomenti più improbabili, quelli che raccolgono filmati o fotografie... Un viaggio attraverso le infinite declinazioni del blog, per scoprire quante informazioni diverse si possono condividere con uno strumento di facile utilizzo e accessibile a tutti. Perchè per essere un blogger basta un computer e la voglia di raccontare.
(14 marzo 2006)

venerdì, marzo 31, 2006

GIOVANI E IL LAVORO: VOGLIAMO VALERE DI PIU'


http://www.generazione1000.blogspot.com

Ho scoperto questo blog e il suo relativo sito (
http://www.generazione1000.com) leggendo un articolo sul Corriere che citava un articolo in prima pagina sull'International Herald Tribune sui precari italiani, tematica sottovalutata dalla attuale campagna elettorale.

"Generazione 1.000 Euro" è una community virtuale che nasce per mano di due giovani trentenni: Antonio Incorvaia, architetto, e Alessandro Rimassa, giornalista e autore TV. A maggio uscirà anche un libro per Rizzoli, di cui si può scaricare dal sito il primo capitolo in versione PDF.

Nel blog ci sono le storie di quattro Milleuristi: Claudio, Rossella, Alessio e Matteo che convivono a Milano e affrontano le problematiche comuni ai giovani lavoratori d'oggi: contratti a termine, stipendi miseri per le proprie quafiche, interminabili attese, frustrazioni...

E allora questa volta vorremmo proprio che voi lettori, che presumo siate, come noi, giovani con tante aspirazioni ma anche con timori per il futuro data la magra situazione attuale, diciate la vostra su questo tema: lavoro, formazione, innovazione.

Perché sappiamo che se non si punta sui giovani non c'è sviluppo per un paese.

mercoledì, marzo 29, 2006

IL MIGLIORE BLOG SUL CINEMA


http://www.cineblog.it/

Non sapete cosa andare a vedere al cinema stasera?
Volete dire la vostra su un film che vi ha delusi/emozionionati/impauriti?
O volete sapere le ultime sul vostro attore preferito?
Cineblog è il blog che fa per voi!

A mio parere, è il migliore blog che si possa trovare su internet, ricco di informazioni, curiosità, aggiornatissimo, che usa un tono colloquiale, fresco.
Le categorie di cui è composto il blog sono veramente ricche, come quella su festival e rassegne, gli speciali... con la possibilità anche di scaricare dei video.

Il sito è scritto e curato da Maria Chiara Senia e Carla Cicognini, ed entrambe hanno un sito personale che merita un'occhiata:
http://www.mariachiarasenia.net/
http://cinewitch.iobloggo.com/

CALCIO REALE ... CALCIO VIRTUALE!



http://www.hobby.diablogando.it/main.php?blogid=983

Più forte il milan o la juve?
E la roma merita il quarto posto?
E' nato un nuovo blog dedicato al calcio e soprattutto alle polemiche che questa disciplina porta con sè.
Un punto di riflessione, insomma, per gli amanti dello sport più diffuso nel mondo o per chi semplicemente vuole dire la sua su Totti e compagni.
In bocca al lupo a Andriy, vai avanti così.

lunedì, marzo 27, 2006

BLOG NOTES: APPUNTI SUL MONDO DEI BLOG

www.bookcafe.net/blog
il blog di Giuseppe Granieri

Blog notes è uno spazio per capire i media digitali, le potenzialità della Rete e il fenomeno dei blog.
Il giornalista Giuseppe Granieri, attento osservatore delle dinamiche socio-culturali della Rete, pubblica post che sono intelligenti riflessioni sui Nuovi Media e in particolare sul loro rapporto con i media tradizionali.
L'autore analizza le possibili evoluzione dei giornali cartacei e della televisione e il loro modo di reagire alla concorrenza di Internet, segnala pubblicazioni e descrive le evoluzioni del web e le nuove possibilità che esso offre ai navigatori. C'è spazio inoltre per delle conversazioni di confronto con altri giornalisti e autori che si occupano del ruolo dei media nell'era digitale.
I post sono sintetici e di facile lettura e quindi accessibili anche ai non esperti. Granieri ha avuto l'originale idea di dividerli per colore a seconda della tipologia: il rosso per le conversazioni con altri autori; il blu per i post di segnalazione di articoli e pubblicazioni; il verde per i commenti.
Questo blog si rivela un utile strumento per capire dove ci porterà Internet e gli effetti che avrà sulla società, sugli individui e sul mondo della comunicazione in particolare.
Il blog ha anche sezioni dedicate a politica, narrativa, quotidiani, ecc.

Vi lascio con una riflessione di Giuseppe Granieri sulla "Blog generation" . Il testo è tratto da un'intervista in cui Granieri parla del suo libro "Blog generation" (Editore Laterza; 2005).

"È chiaramente una semplificazione comunicativa, ma potremmo dire che la «blog generation» è la prima generazione di cittadini abituata ad esprimersi pubblicamente sulle questioni di rilevanza sociale o culturale, o anche personale. Avere un weblog, quindi un canale diretto di comunicazione con «gli altri», è innanzitutto un cambiamento di prospettiva nella vita quotidiana. Cominciamo a pensare in maniera diversa perché sappiamo che le nostre sensazioni, le nostre opinioni, possono essere pubblicate e condivise in pochi secondi. Ci sentiamo parte di uno spazio pubblico, in cui abbiamo una voce.Per la prima volta nella storia delle comunicazioni umane abbiamo un medium che può trasportare, rispettando determinate condizioni, tutti i messaggi di tutte le persone. I weblog, da questo punto di vista, hanno abbattuto una grande barriera, poiché ora pubblicare in Rete non richiede nessuna competenza tecnica se non l'elaborazione di un testo al computer. Ma soprattutto hanno avuto il merito di portare a maturità alcune potenzialità di Internet, collegando tra loro decine di milioni di persone"




sabato, marzo 25, 2006

AAA CERCASI DIARIO SUL WEB


Una delle prerogative della Rete è l'interattività.
Per realizzarla la "redazione" del "Blog dei blog" ha pensato di chiedere ai lettori un contributo che vada al di là dei semplici commenti.
Da ora in poi vogliamo farvi partecipare alla scelta dei contenuti.
Quello che vi chiediamo è di mandarci dei suggerimenti sui blog più interessanti che pensate meritino una recensione.
Questo esperimento di collaborazione parte con la ricerca nel web di un blog-confessione.
Se conoscete un blog-diario che racconti giorno per giorno la vita dell'autore, mandateci il link.
Noi sceglieremo quelli più divertenti, commuoventi, originali e li recensiremo.
La caccia è aperta.


venerdì, marzo 24, 2006

IL BLOG DI UN OSCURATO DELLA TV: DANIELE LUTTAZZI


http://www.danieleluttazzi.it/

Se vi manca Daniele Luttazzi e non avete la possibilità di andarlo a vedere di persona nel suo tour per tutt'Italia, fate allora un giro nel suo sito-blog.

Ci sono interventi su temi i media, la politica, gli U.S.A., il sesso... trattati alla classica maniera di Luttazzi: senza giri di parole, in modo pungente, tipici di questo autore satirico che da tanto manca dalla TV.

Il blog permette di scaricare vedere e scaricare video, anche in formato per il cellulare, interviste varie..., e gli utenti registrati possono accedere alla chat e ai sondaggi.

E' indubbiamente un blog interessante, visitato da migliaia di persone che vogliono dire la loro. Per esempio, il sondaggio sulla possibilità di Luttazzi di partecipare al programma di Andriano Celentano "Rockpolitik" a novembre 2005 (che ai tempi ha creato molte polemiche) ha visto 8128 interventi.

mercoledì, marzo 22, 2006

ANALISI E CRITICA DELLA SOCIETA' ITALIANA


Scopo del blog "Lettere persiane" è analizzare e criticare la società attuale, soprattutto la vita politica italiana.

Il nome del blog riprende il celebre romanzo di Montesquieu, illuminista francese del '700, che, oltre ad essere ricordato per aver teorizzato la tripartizione dei poteri dello stato democratico (legislativo, giudiziario, esecutivo), ha dato una lezione di relatività culturale ai suoi contemporanei.

L'autore del blog usa proprio il nome del protagonista del romanzo di Montesquieu, Usbeck, e ha caratterizzato il suo blog con interventi riguardo alla politica interna, alla mafia, facendo attenzione anche ad esaminare il punto di vista di giornali autorevoli europei e statunitensi.

Completano il blog la sezione dedicata alle fotografie, lo spazio per i sondaggi, e citazioni dai grandi pensatori della storia: Einstein, Sartre, Averroè, Wittgenstein...

martedì, marzo 21, 2006

VOCI DAL SILENZIO

http://bloggersenzafrontiere.blogosfere.it


Blogosfere è una rete di blog professionali dedicati all’informazione. Non si tratta quindi di blog-diario in cui postare ogni giorno i propri pensieri e le proprie esperienze, ma di siti dal taglio giornalistico, che veicolano notizie approfondite su un determinato argomento. Ogni blog è monotematico ed è seguito da un blogger, giornalista o non, competente in quella materia. Chiunque abbia passione e conoscenza su un particolare tema può entrare a far parte di questa rete e diventare responsabile di un blog. Lo scopo di Blogosfere è infatti quello di creare un network d’informazione il più vasto possibile.

“Blogger senza Frontiere” dà spazio ai blogger che vivono in nazioni dove non c’è libertà d’espressione.

Marta Mainieri, la responsabile di questo spazio, riporta notizie pubblicate su blog stranieri, che forniscono una versione dei fatti di attualità diversa da quella ufficiale o da quella proposta dai media tradizionali.
In questo sito si dà voce a persone che vivono in contesti difficili e che spesso si trovano a dover lottare contro la censura dei loro governi. Il web diventa così strumento di libertà e veicolo di denuncia, perché se chi detiene il potere può facilmente controllare la stampa e la televisione, non altrettanto facilmente può “imbavagliare” Internet (anche se sono ormai numerosi i casi di blog chiusi da governi illiberali).
“Blogger senza frontiere” è quindi una raccolta di notizie coraggiose scovate nei siti dei blogger di tutto il mondo. Il risultato è una sorta di quotidiano on-line con informazioni che, se non venissero cercate, selezionate e trasformate in articoli da una blogger innamorata della verità, sarebbero destinate a rimanere disperse nella vastità del World Wide Web.
Michela Zorzi


lunedì, marzo 20, 2006

L'ATRIDE: SATIRA POLITICA ISPIRATA DALLA MUSA DEI BLOGGER


http://www.giuda.it/blog/atride/index.html


E se la politica fosse un film?

Anzi… “La serialità al governo” … un telefilm.

Abilmente camuffato da trama del famoso serial “Lost”, un esilarante riassunto del periodo pre-elezioni ci introduce al tema principale del blog “L’Atride”: la satira.
Sottili battutine camuffano la realtà come solo Alessio Atrei sa fare.
Nessuno si salva… per par condicio.

Una grafica accattivante, che ci ricorda tanto l’antica Roma, con uno pseudo Achille armato di gomma e matita, ci accolgono nel luogo dove si cantano “le gesta funeste di moderni eroi”.

Vignette, strisce, caricature e anagrammi svelano che fine ha fatto la pantera che si aggirava per Roma o come fermare l’aviaria.

Insomma, un diario della nostra generazione che non risparmia niente e nessuno; religione, cronaca, politica, attualità e calcio, tutto fa brodo sul web!

martedì, marzo 14, 2006

IL BLOG DEI SEGRETI

www.postsecret.blogspot.com

Segreto: s.m; cosa che si tiene nascosta dentro di sè e non si vuole o non si può rivelare a nessuno.

I segreti, quelli intimi e mai dichiarati, sono difficili da condividere con le persone che si amano. La paura di non essere capiti e accettati o di ferire qualcuno con la propria confessione impedisce alle persone di aprirsi. Ma un segreto inespresso è un peso sul cuore, che toglie la voglia di sorridere.

Esiste però un'alternativa al tenersi tutto dentro: rivelare in modo anonimo il proprio inconfessabile segreto ad un universo potenzialmente infinito di estranei. Questa è l'idea da cui è nato "Post Secret", un blog a metà strada tra terapia pscicologica e sito artistico. Chiunque può spedire una cartolina con un rimpianto, un sogno, una fantasia, una paura o un sentimento a PostSecret, 13345 Copper Ridge Rd, Germantown, Maryland. Le cartoline, per essere pubblicate, devono essere il più possibile creative e fatte a mano da chi le spedisce.

Il risultato è un blog che fa commuovere e dove si trovano cartoline che, oltre ad essere confessioni coraggiose, sono anche una straordinaria forma d'arte. Questo binomio tra espressione artistica e confessione sta alla base dell'enorme successo di questo sito, una specie di blog interattivo alla cui creazione possono contribuire tutti, semplicemente mandando una cartolina. Nella maggior parte dei blog l'unica possibilità di intervento da parte dei visitatori è rappresentata dai commenti che si possono lasciare ai post dell'autore. In "Post Secret", invece, il responsabile del blog Frank Warren si è limitato a lanciare un'idea e a mettere a disposizione uno spazio, mentre i post sono opera degli utenti che visitano il sito.

Recentemente "Post Secret" è diventato un libro (Post Secret: extraordinary confessions from ordinary lives; di Frank Warren), in cui sono state raccolte alcune delle cartoline più significative e creative.