Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Ricerca personalizzata

Facciamo RECENSIONI DI BLOG: quelli più visitati, quelli dei grandi giornalisti, quelli che fanno opinione, quelli di denuncia, quelli sugli argomenti più improbabili, quelli che raccolgono filmati o fotografie... Un viaggio attraverso le infinite declinazioni del blog, per scoprire quante informazioni diverse si possono condividere con uno strumento di facile utilizzo e accessibile a tutti. Perchè per essere un blogger basta un computer e la voglia di raccontare.
(14 marzo 2006)

domenica, aprile 30, 2006

MUSICABLOG!


Video: www.youtube.com

http://www.musicablog.it/

“Che cos’è ?

E’ un blog di musica..no?.. anzi IL blog di musica.”

Le colonne sonore della nostra vita; il primo bacio, la prima delusione, la prima cotta, ecc…
La musica c’è, in ogni momento, in ogni istante della nostra giornata.
La musica…

Ed ecco un blog interamente dedicato a lei, con spazi dedicati alle interviste, alle recensioni, ai premi e al gossip.
E ancora tutti gli appuntamenti più importanti, dal concerto del Primo Maggio all’inizio del Festivalbar previsto in Piazza Plebiscito a Napoli il primo di Giugno.
C’è spazio anche per la musica nostrana: i successi di Laura Pausini, il ritorno di Piero Pelù e il matrimonio di Mina.

“Un blog aperto a tutti ,senza pregiudizi di nessun genere che nasce con la voglia di diventare un punto fisso di passaggio non solo per coloro che ne sentiranno parlare attraverso la nostra radio, ma anche di quelli che approderanno a questo porto tramite Internet e che vorranno entrare a fare parte di questa comunità.”

A coordinare tutto il lavoro Paolo Zippo e Stefano Ferrari, speaker di Radio Company e, da qualche tempo bloggers piuttosto appassionati.

Buona musica a tutti!

giovedì, aprile 27, 2006

VOGLIA DI VACANZE


http://www.travelblog.it/

Chi non vorrebbe trovarsi su questa spiaggia finissima e tuffarsi in questo splendido mare?
Purtroppo per ora possiamo solo sognare e cominciare a progettare le nostre vacanze estive.

Per ottenere qualche suggerimento è utile una visita a "Travelbog": è specializzato nei viaggi e, oltre ad essere ricco di informazioni, è caratterizzato da "semplicità" e "freschezza", qualità che contraddistingono tutti i blog del network Blogo.it.

Travelbog offre una panoramica sulle città da visitare di quasi tutti i paesi del mondo (ci sono le schede di mete comuni, ma anche di Alaska, Antartide, Zimbabwe), con gli indirizzi utili dove andare a mangiare, fare shopping, la segnalazione di mostre e festival.

Molto belle le foto presenti sul sito (che ci portano con la mente a luoghi lontani) e utili le news su nuove linee low cost e modalità per risparmiare attraverso le prenotazioni on-line.
Perché viaggiare non sia il privilegio di pochi, ma una modalità che permetta a tutti di incontrare le diverse popolazioni del mondo.
Arricchendosi.

lunedì, aprile 24, 2006

ZONE D'OMBRA



http://www.warnews.it/

I quotidiani, la televisione, i siti d’informazione su Internet sono tanti occhi puntati sul mondo che ci permettono di avere quella che Thompson definisce “esperienza mediata”.
Paesi lontani, storie di persone diverse da noi, mondi distanti dal nostro che troviamo difficile comprendere e a volte accettare, ma anche Paesi e persone più vicine, di cui però, senza i mass media, avremmo solo una conoscenza superficiale.
Tutto quest’universo di conoscenze ci raggiunge semplicemente accendendo la televisione, ascoltando la radio, navigando in Rete o sfogliando un giornale.
Non possiamo più vivere isolati nella nostra piccola realtà, perché il mondo ci raggiunge attraverso molteplici canali e ci chiede di avere un’opinione, di prendere posizione, di capire e a volte di agire.
Nell’informazione, però, viaggia la disinformazione.
I media informano sul mondo, ma lasciano fitte zone d’ombra, che spesso vengono illuminate per un attimo e poi sprofondano nuovamente nel buio.
Ci sono posti che gli organi d’informazione preferiscono evitare perché sono pericolosi, difficili da raggiungere e comportano costi elevati.
Quasi nessun organo d’informazione trova il coraggio di differenziarsi da quanto dicono gli altri media.
La scaletta dei telegiornali e la scansione delle pagine è uguale su qualunque rete e su qualunque testata.
Poche differenze, molta uniformità, perché è più importante non “prendere un buco” che informare sui fatti che non sono "di moda".
Sappiamo tutto della guerra in Iraq perché è attuale, può essere letta e strumentalizzata in chiave politica (ritiro o non ritiro delle truppe?) e perché ci sono molte immagini e informazioni a disposizione, ma degli altri conflitti in corso non sappiamo NIENTE.
Delle tante guerre in atto veniamo informati saltuariamente e in caso di episodi particolarmente cruenti. Poi il silenzio.
Dimenticano i media e dimentichiamo noi, perché la nostra scala delle priorità finisce spesso per coincidere con la scala delle priorità degli organi d’informazione.
L’Africa, ad esempio, è un paese dimenticato.
Ci ricordiamo che esiste solo se consultiamo un atlante o quando vediamo un documentario sulle sue bellezze naturali.
Per il resto, è un continente obliato.


Senza informazione, però, non c’è nemmeno soluzione.
Se il problema non esiste, nessuno si mobiliterà per risolverlo.

Per questo “War News”, il sito di cui ho lasciato il link ad inizio pagina, ha fatto della frase:
“Informare sugli orrori delle guerre è una parte del cammino verso la pace”, il suo motto.

War News è un sito (dal 2003 è anche un’associazione culturale senza fini di lucro) realizzato da un gruppo di volontari e l’idea su cui si basa è quella di “creare un mezzo di informazione altamente specializzato nel riportare quotidianamente notizie, reportage e analisi riguardo a tutte le guerre in atto nel mondo, riservando un'attenzione particolare a quelle guerre "di periferia", spesso dimenticate dai media commerciali”.
Nel sito c’è una sezione dedicata ai “Diari di bordo”, dove trovano spazio sei diari on-line.

Duemilauno
http://www.warnews.it/blogs/duemilauno.php
Tra l’asse del bene e l’asse del male, l’asse da stiro.
Di Dario Morelli.
Katmandu
http://www.warnews.it/blogs/katmandu.php
La vita scorre. Anche in Nepal.
Di Francesa Quaggetto
Rassegna stampa
http://www.warnews.it/blogs/rassegnata.php
Il mondo dietro alle notizie.
Di Ornella Sinigaglia
Insudan
http://www.warnews.it/blogs/insudan.php
Vivere a Khartoum. Per sei mesi.
Di Benedetta De Alessi
Parresia
http://www.warnews.it/blogs/parresia.php
Lo penso, lo dico.
Di Paul Olden
Terra, Acqua, Chiapas
http://www.warnews.it/blogs/tac.php
Blog editato da una società a responsabilità limitata prevalentemente installata in Centro America, o meglio, in una terra rossa chiamata Chiapas.

Questo post non è una semplice recensione di un sito e di alcuni blog:
è un invito a sostenere War News.
Non ci sono scuse.
War News ha bisogno del vostro contributo.

venerdì, aprile 21, 2006

CALCIOBLOG!



Video: www.youtube.com Joga Tv- Ronaldo Vs Zlatan

http://www.calcioblog.it/

Il gioco più amato, odiato, seguito e discusso del mondo!

Ovviamente parliamo di calcio…

Questo blog è uno dei più completi a riguardo; si passa dal calcio nostrano a quello straniero, dai mondiali 2006 alle coppe europee.

Dicono gli autori:

“Calcioblog non è un sito come tanti altri. Il tono colloquiale annulla la distanza tra chi scrive e chi legge. La massima apertura al mondo della rete, si traduce in collegamenti diretti alla fonte della notizia, sia essa di un organo d'informazione o di un blog. Il lettore, non più fruitore passivo, può dire la sua in un dialogo diretto con gli autori di Calcioblog attraverso i commenti, fornendo critiche, suggerimenti o informazioni aggiuntive, a disposizione di tutti i lettori.

Il sito è scritto e curato da Omino, Francesco Mugnai, Gianni Callicchio, Mattia Bragadini, Alessio Piana e Francesco Maria Rinaldi.”


Da non perdere!

martedì, aprile 18, 2006

LEGGERE E' VIAGGIARE


http://letture.blogspot.com/

Giulio Pianese, alias Zu, di professione traduttore, nel 2002 ha aperto il sito "Letture e riletture" che offre la possibilità a chi gli scrive di vedere pubblicati i propri commenti sui libri che ha letto.

Sono presenti recensioni di centinaia di autori, soprattutto di quelli più discussi del momento (es. Dan Brown) ma è presente anche qualche "classico" (es. Ernest Hemingway).

Zu definisce il sito "uno spazio pensato per chi dopo ogni lettura desidera condividere le proprie impressioni o le proprie emozioni". E' certamente un'idea positiva per chi sente la necessità di esprimere la propria esperienza di lettura o per chi sta cercando opinioni su un libro da leggere.

Emilio Salgari affermava:
"Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli."
Lo è decisamente anche leggere.

Unica nota negativa del sito di Zu è il fatto che non permette di commentare direttamente i post. Forse è un modo per controllare maggiormente i testi arrivati, a discapito però di una delle caratteristiche peculiari del blog.

sabato, aprile 15, 2006

UNA COLLEZIONE DI ATTIMI


"Conserva l'amore nel tuo cuore.
Una vita senza amore è come un giardino senza sole
dove i fiori sono morti".
O.Wilde

Un fotografo cattura lo scorrere del tempo e lo rende immobile per sempre con un semplice “click”.

La fotografia è comunicazione immediata, dirompente, d’impatto, emotiva e riflessiva allo stesso tempo.

E’ una forma d’espressione senza limiti, perché supera le barriere del linguaggio e della cultura.

E’ universale come la musica.

In una fotografia si intrecciano arte e racconto: la bellezza di un’immagine ricercata e la descrizione concreta, visiva, immediata di una situazione, di una sensazione, di un istante unico e irripetibile, che il fotografo sa riconoscere in tutto il suo valore, mentre a tutti gli altri sfugge, perso tra i tanti istanti di cui è fatto un giorno, una settimana, un mese.

Il fotografo è un poeta che si esprime per immagini e ha la grande responsabilità di scegliere i frammenti di vita da rendere eterni.
Questa responsabilità è forte soprattutto per il fotoreporter, perché le sue immagini fanno la storia di una Paese, di un conflitto, di un evento.

Con la televisione ci siamo abituati alla forza delle immagini in movimento, che ci bombardano di informazioni lasciandoci poco tempo per riflettere.
Un’immagine fissa, invece, è come un quadro: la si può guardare e riguardare e ogni volta scoprire e capire qualcosa di nuovo.

Il blog di cui ho lasciato il link ad inizio pagina è di una giovane mamma fotografa (il nome del blog è il soprannome di sua figlia).
Si può visualizzare un solo post alla volta: una fotografia su sfondo nero accompagnata da una frase, spesso una citazione.

Una fotografia per ogni giorno dell’anno,
un calendario virtuale, un diario per immagini.

Accanto ad ogni fotografia una frase d’effetto, densa di significato ma concisa, perché a parlare devono essere le fotografie, che da sole dicono più di pagine e pagine di parole.

Georgia Spaccapietra, la fotografa autrice del blog, dice di sé:
“Io sono un clown e faccio collezione di attimi” (H.Boll).

Grazie per aver deciso di condividerli con noi.

mercoledì, aprile 12, 2006

I SUOI BLOG CI MANCHERANNO


Fonte della foto: http://bloghdad.splinder.com/

La foto sopra è una delle più celebri di Enzo Baldoni, giornalista italiano tragicamente ucciso in Iraq alla fine dell'agosto 2004. Lo raffigura assieme ad un invalido iracheno sopravvissuto ad un "errore" americano.

Forse non tutti sanno che Enzo Baldoni scriveva molti blog dai diversi posti al mondo in cui è stato: Timor Est, Colombia, Cuba ed infine Iraq. Il suo nickname era Zonker e usava uno stile diretto, chiaro, corredando i testi di tante fotografie. Invitava i suoi lettori a scrivergli, assicurando che avrebbe risposto a tutti, o ad iscriversi alla sua mailing list.

Baldoni portava rispetto per le persone di culture diverse che incontrava, era dotato di curiosità e di quella sensibilità particolare di cui hanno bisogno i giornalisti per scrivere buoni reportage.

Molti lo considerano un caposcuola nell'uso del blog. Nel mantenerne viva la memoria, è interessante continuare a rivedere la sua testimonianza.

lunedì, aprile 10, 2006

HOMELESS AMERICANO SCRIVE UN BLOG


http://view-sidewalk.blogspot.com/

C'è un blogger al mondo veramente particolare: è un senzatetto. Si chiama Michael Brown, ha 43 anni e vive in una cittadina del North Carolina, Greensboro. E' sposato e ha tre figli, e ha lavorato come grafico per 13 anni prima di perdere il lavoro e l'abitazione.

Ora dal Greensboro Public Library scrive il suo blog, "View from the side walk", dove descrive i problemi che devono affrontare ogni giorno i senzatetto: il freddo, la fame, il lavoro che non arriva.

Nel suo ultimo post racconta di aver comprato un biglietto della lotteria, purtroppo non vincente. Ma afferma che continuerà a tentare, perché la vincita rappresenterebbe finalmente la svolta alla sua condizione.

Il canale digitale è dunque diventato per Michael il mezzo per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alla questione dei senzatetto, che spesso la politica e la società civile dimenticano. Ma ogni volta che il nostro cammino incrocia un senzatetto, non possiamo continuare a volgere lo sguardo dall'altra parte.

domenica, aprile 09, 2006

TELEFONIA VIA INTERNET E NUOVE TECNOLOGIE




http://www.voipblog.it/

Canone o non canone?

Da oggi potremmo non doverci più preoccupare dei fissi telefonici grazie a tecnologie come VoIP che ci permettono di telefonare gratuitamente non più solo da computer a computer ma anche da computer a telefono.

E per chi ama la telefonia mobile tra breve arriverà la versione Symbian del software VoIP di Woize su reti Wireless Fidelity.

Ma le novità in arrivo non finisco certamente qui e se volete sempre essere aggiornati vi consiglio di visitare subito questo blog, che non solo vi informa sulle nuove tecnologie ma vi spiega anche i termini tecnici grazie ai numerosi link presenti.

Complimenti a Pietro che riesce in maniera chiara (a tutti o quasi) a raccontare il mondo delle nuove tecnologie; da VoIP e Skype, passando per il wireless e la telefonia mobile... ce n'è per tutti!

sabato, aprile 08, 2006

I LOVE SHOPPING IN RETE

Vetrina del negozio di Moschino a Milano. Foto trovata sul blog di "Grazia" (vedi post di recensione già pubblicato). http://grazia.blog.it/index.php/page/4/

http://cheapechic.blogosfere.it

A volte occuparsi dell’effimero diventa una necessità.

In tempi di campagna elettorale estenuante, può capitare di voler chiudere gli occhi, staccare la spina, pensare alla primavera e sognare un vestito leggero e un paio di sandali dal tacco vertiginoso.

Vestiti e accessori sicuramente non cambiano la vita, ma ci fanno sentire meglio.

Per un giorno, quindi, dimenticatevi del mondo e andate a fare shopping virtuale.

State tranquille, non dovrete limitarvi a sognare come quando sfogliate una rivista di moda dove i capi fotografati hanno quasi sempre prezzi inaccessibili. Il blog di cui ho proposto il link ad inizio pagina, infatti, segue la filosofia del “cheap and chic”, dichiarata fin dal titolo.

“Vestire trendy con le possibilità di noi giovani”: è questo il criterio con cui Francesa Casarino, autrice del blog, seleziona i vestiti e gli accessori da segnalare al suo pubblico di lettrici.

L’autrice naviga nella Rete alla ricerca delle proposte più interessanti, che in seguito pubblica sul blog con fotografia, breve commento e indirizzo del sito dove si possono comprare.
Insomma, un blog che fornisce una mappa di navigazione nell’universo dei “negozi on-line”.
Perché anche in Rete, e forse soprattutto in Rete, è importante fare shopping in modo intelligente: senza fare un mutuo e senza prendere fregature.

venerdì, aprile 07, 2006

LA VOCE DI UN ESPERTONE 21ENNE


http://www.espertone.blogspot.com/

Consigliata da Jimmy (grazie, anzi: che sia da esempio per gli altri nostri visitatori il darci segnalazioni!), eccomi dopo aver visitato L'Espertone.

E' il sito di un ragazzo di 21 anni, Stefano Reves, appassionato di giornalismo, con la volontà di capire la società complessa in cui viviamo. Attento soprattutto alla politica (che in questo periodo di elezioni importanti è inevitabile) e ai diritti degli animali, il suo blog trascrive anche dialoghi interessanti, come quello con il fondatore e storico direttore di Repubblica, Eugenio Scalfari.

Stefano vede Internet come "la vera Casa delle Libertà". Non possiamo dargli torto. E con i suoi oltre 10000 visitatori, possiamo affermare che le sue opinioni e i suoi interventi siano ben apprezzati.

martedì, aprile 04, 2006

POLITICA E BLOG/2


http://sonouncoglione.splinder.com/

All'indomani dell'atteso duello TV politico e al di là dei commenti su "chi ha vinto" e "chi ha perso", oggi il premier Berlusconi ha definito gli Italiani che voteranno per il centro-sinistra "tanti coglioni".

Ed ecco che nella blogosfera è nato subito un blog, Sonouncoglione.com, con il primo post alle 13.31. Quando sono entrata a visitarlo contava già 71233 "co******". Impossibile non meravigliarsi.

Inoltre, tanti utenti hanno deciso di incontrarsi stasera in modo pacifico nelle piazze di Roma, Firenze, Napoli, Siena, Bari, Milano, Torino, Bologna, Palermo.

Tutto ciò non è che una conferma della volontà delle persone di dire la propria e di quanto stia diventando sempre più importante il blog come strumento di aggregazione e discussione.

lunedì, aprile 03, 2006

DUELLO BERLUSCONI-PRODI: COMMENTO IN DIRETTA DEI BLOGGERS

Fonte dell'immagine: http://www.giuda.it/blog/atride/index.html

Stasera ore 21 su Raiuno si trasmetterà il secondo ed ultimo duello tv fra i candidati premier delle coalizioni di centro-destra e centro-sinistra: Prodi e Berlusconi.

Anche il mondo dei blog seguirà con attenzione questo evento, che potrebbe influire sul voto che si terrà domenica 9 e lunedì 10. Da un sondaggio risulta, infatti, che il 23% degli elettori è ancora indeciso.

Vi segnaliamo l'iniziativa di due bloggers che commenteranno in diretta questo scontro. Sarà un modo diverso di seguire la politica e di confrontarsi con l'opinione degli abitanti della Blogosfera.
I bloggers in questione sono due giovani di Verona, i cui blog sono a metà fra diario personale e critica politica. Ecco gli indirizzi:
http://wonderlandburns.blogspot.com/
http://novaborg.blogspot.com/

Speriamo questa iniziativa possa rivelarsi un modo per avvicinare alla politica i giovani, che non sono abituati a seguirla attraverso i media tradizionali e che invece hanno maggiore familiarità con il mondo digitale.

La Redazione

sabato, aprile 01, 2006

IL BLOG DI GRAZIA

http://grazia.blog.it

Il settimanale femminile "Grazia" ha recentemente rinnovato direttore, contenuti e veste grafica.
Quando la parola d'ordine è rinnovarsi, una rivista deve soprattutto trovare nuovi modi di entrare in contatto con le sue lettrici, di farle sentire coinvolte, partecipi.
Cosa può assolvere a questa funzione?
La pagina delle lettere non è più sufficiente perché è uno spazio sottoposto a uno stretto controllo editoriale (le lettere vengono selezionate soprattutto se contengono argomenti che per la redazione sono interessanti da mettere in evidenza) e in esso trovano posto solo le opinioni di poche lettrici a settimana. E' necessario uno strumento più informale, aperto, dove i contributi di chi scrive possano intrecciarsi in continuazione ai commenti di chi legge, senza limiti d'accesso o di spazio. Ci vuole uno strumento interattivo, che sfrutti appieno le potenzialità della Rete e garantisca partecipazione a tutti in ogni momento, riuscendo allo stesso tempo a convogliare l'attenzione dei lettori verso la rivista.
Questo strumento è il blog.
Del resto i blog sono ormai più di 27 milioni e aumentano di 75 mila ogni giorno. Per la carta stampata ignorare il fenomeno sarebbe impossibile e controproducente.
"Grazia" ha allora deciso di seguire l'esempio dei molti quotidiani che hanno riservato una sezione della versione on-line ai blog delle firme più autorevoli.
La rivista, però, pur ispirandosi alle loro iniziative, ha voluto differenziarsi. Non sono infatti le giornaliste della redazione a curare il blog, ma sei brillanti blogger italiane, che sono state reclutate da "Grazia" per confrontarsi ogni settimana con le lettrici.
Insomma, niente redazione, ma il contributo di sei ragazze che nella blogosfera vivono ormai da anni con un proprio blog e che sono abituate ad affrontare i temi tipici delle riviste femminili in modo più informale, spontaneo, personale, semplice e diretto di una redazione.
Sul Blog di "Grazia" si parla di libri, moda, cinema, ex-amori, Internet, borse. I post sono divertenti e ironici, un po' alla "Bridget Jones". Ogni settimana, inoltre, il sito ospita una guest blogger con i suoi pensieri ed opinioni.
Almeno una visita è d'obbligo, per ridere un po' del rapporto uomini-donne, per discutere, per avere idee e consigli e intrecciare conversazioni e amicizie.