Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Ricerca personalizzata

Facciamo RECENSIONI DI BLOG: quelli più visitati, quelli dei grandi giornalisti, quelli che fanno opinione, quelli di denuncia, quelli sugli argomenti più improbabili, quelli che raccolgono filmati o fotografie... Un viaggio attraverso le infinite declinazioni del blog, per scoprire quante informazioni diverse si possono condividere con uno strumento di facile utilizzo e accessibile a tutti. Perchè per essere un blogger basta un computer e la voglia di raccontare.
(14 marzo 2006)

martedì, marzo 14, 2006

IL BLOG DEI SEGRETI

www.postsecret.blogspot.com

Segreto: s.m; cosa che si tiene nascosta dentro di sè e non si vuole o non si può rivelare a nessuno.

I segreti, quelli intimi e mai dichiarati, sono difficili da condividere con le persone che si amano. La paura di non essere capiti e accettati o di ferire qualcuno con la propria confessione impedisce alle persone di aprirsi. Ma un segreto inespresso è un peso sul cuore, che toglie la voglia di sorridere.

Esiste però un'alternativa al tenersi tutto dentro: rivelare in modo anonimo il proprio inconfessabile segreto ad un universo potenzialmente infinito di estranei. Questa è l'idea da cui è nato "Post Secret", un blog a metà strada tra terapia pscicologica e sito artistico. Chiunque può spedire una cartolina con un rimpianto, un sogno, una fantasia, una paura o un sentimento a PostSecret, 13345 Copper Ridge Rd, Germantown, Maryland. Le cartoline, per essere pubblicate, devono essere il più possibile creative e fatte a mano da chi le spedisce.

Il risultato è un blog che fa commuovere e dove si trovano cartoline che, oltre ad essere confessioni coraggiose, sono anche una straordinaria forma d'arte. Questo binomio tra espressione artistica e confessione sta alla base dell'enorme successo di questo sito, una specie di blog interattivo alla cui creazione possono contribuire tutti, semplicemente mandando una cartolina. Nella maggior parte dei blog l'unica possibilità di intervento da parte dei visitatori è rappresentata dai commenti che si possono lasciare ai post dell'autore. In "Post Secret", invece, il responsabile del blog Frank Warren si è limitato a lanciare un'idea e a mettere a disposizione uno spazio, mentre i post sono opera degli utenti che visitano il sito.

Recentemente "Post Secret" è diventato un libro (Post Secret: extraordinary confessions from ordinary lives; di Frank Warren), in cui sono state raccolte alcune delle cartoline più significative e creative.

14 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Miki sei grande!

martedì, marzo 14, 2006 5:53:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ommioddio ma questo blog è FA-VO-LO-SO! è geniale, belissimo, stratosferico, ipergalattico, un'idea rivoluzionaria!!! sto per svenire dall'emozione!!!
Grazie di esistere!!!

"dopodichè sviene"

:)

e vediamo chi lascia un commento migliore :P

lunedì, marzo 20, 2006 4:07:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

impeccable!!!

lunedì, marzo 20, 2006 6:54:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

impeccable!!!

lunedì, marzo 20, 2006 6:54:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Molta carina l'idea di creare un album fotografico a cui associare ogni tipo di emozione o voglia di evasione. Certo però spero solo che questo non diventi "l'unico sfogo" delle prossime generazioni. Talvolta ci si deve mettere a confronto anche se la realtà fa male. Bè basta fare il polemico. Finalmente una nuova idea per non creare blog uguali a tutti quanti.
Un saluto alla carissima amica Sara.

lunedì, marzo 20, 2006 8:06:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

..sono profondamente commossa da questo blog

lunedì, marzo 20, 2006 10:47:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Sara sei speciale.

martedì, marzo 21, 2006 9:16:00 AM

 
Anonymous Anonimo said...

davvero bella come idea..è la prima volta che la sento quindi merita un premio in quanto a originalità!

martedì, marzo 21, 2006 6:09:00 PM

 
Blogger stefi said...

toccante, emozionante, forte alcune volte...un blog per riflettere anche sui nostri segreti.

martedì, marzo 21, 2006 6:43:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Complimenti!Bell'idea!In bocca al lupo!

martedì, marzo 21, 2006 8:28:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

bella aerie di collegamenti. molto riusciti e divertenti. la satira è pungente e molto raffinata. i segreti..AH I SEGRETI..

mercoledì, marzo 22, 2006 9:26:00 AM

 
Anonymous Anonimo said...

prospettiva di me è una fotografia.. restain ascolto è un invito...vivimi è il futuro...il tutto è solo un bel sogno.. SEGRETI

giovedì, marzo 23, 2006 10:15:00 AM

 
Anonymous Anonimo said...

siete veramente brave!mi raccomando continuate così.

domenica, marzo 26, 2006 8:49:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

La porta che fa' uscire il caldo ed entrare il fresco ,liberatorio necessario per noi che viviamo senza pelle.

domenica, febbraio 25, 2007 4:26:00 PM

 

Posta un commento

<< Home