Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Ricerca personalizzata

Facciamo RECENSIONI DI BLOG: quelli più visitati, quelli dei grandi giornalisti, quelli che fanno opinione, quelli di denuncia, quelli sugli argomenti più improbabili, quelli che raccolgono filmati o fotografie... Un viaggio attraverso le infinite declinazioni del blog, per scoprire quante informazioni diverse si possono condividere con uno strumento di facile utilizzo e accessibile a tutti. Perchè per essere un blogger basta un computer e la voglia di raccontare.
(14 marzo 2006)

martedì, marzo 21, 2006

VOCI DAL SILENZIO

http://bloggersenzafrontiere.blogosfere.it


Blogosfere è una rete di blog professionali dedicati all’informazione. Non si tratta quindi di blog-diario in cui postare ogni giorno i propri pensieri e le proprie esperienze, ma di siti dal taglio giornalistico, che veicolano notizie approfondite su un determinato argomento. Ogni blog è monotematico ed è seguito da un blogger, giornalista o non, competente in quella materia. Chiunque abbia passione e conoscenza su un particolare tema può entrare a far parte di questa rete e diventare responsabile di un blog. Lo scopo di Blogosfere è infatti quello di creare un network d’informazione il più vasto possibile.

“Blogger senza Frontiere” dà spazio ai blogger che vivono in nazioni dove non c’è libertà d’espressione.

Marta Mainieri, la responsabile di questo spazio, riporta notizie pubblicate su blog stranieri, che forniscono una versione dei fatti di attualità diversa da quella ufficiale o da quella proposta dai media tradizionali.
In questo sito si dà voce a persone che vivono in contesti difficili e che spesso si trovano a dover lottare contro la censura dei loro governi. Il web diventa così strumento di libertà e veicolo di denuncia, perché se chi detiene il potere può facilmente controllare la stampa e la televisione, non altrettanto facilmente può “imbavagliare” Internet (anche se sono ormai numerosi i casi di blog chiusi da governi illiberali).
“Blogger senza frontiere” è quindi una raccolta di notizie coraggiose scovate nei siti dei blogger di tutto il mondo. Il risultato è una sorta di quotidiano on-line con informazioni che, se non venissero cercate, selezionate e trasformate in articoli da una blogger innamorata della verità, sarebbero destinate a rimanere disperse nella vastità del World Wide Web.
Michela Zorzi


6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

saretta dolce e bella...come sei brava!!!!!
un bacione da un vecchio amico...
tornerò a visitarvi

martedì, marzo 21, 2006 12:58:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Molto interessante come blog informativo, molto democratico, scritto sulla pelle vissuta.
Vi invito a visitare anche un giornale multitematico abbastanza libero che è visionabile on line al sito www.internazionale.it. Se ti va Sara ti scrivo un posto, ma non è un blog. Fammi sapere.

martedì, marzo 21, 2006 4:14:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma che brava la mia giornalista preferita!!!bell'idea miky! ...ti prometto che visiterò molto spesso il tuo blog.

martedì, marzo 21, 2006 6:20:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Non so chi sia questa saretta. Piuttosto ringrazio moltissimo l'autrice di questo post che ha davvero reso l'idea che sta dietro al mio blog. Grazie mille davvero. marta

mercoledì, aprile 05, 2006 10:02:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

molto intiresno, grazie

domenica, novembre 22, 2009 8:53:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

domenica, novembre 22, 2009 9:06:00 PM

 

Posta un commento

<< Home