Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Ricerca personalizzata

Facciamo RECENSIONI DI BLOG: quelli più visitati, quelli dei grandi giornalisti, quelli che fanno opinione, quelli di denuncia, quelli sugli argomenti più improbabili, quelli che raccolgono filmati o fotografie... Un viaggio attraverso le infinite declinazioni del blog, per scoprire quante informazioni diverse si possono condividere con uno strumento di facile utilizzo e accessibile a tutti. Perchè per essere un blogger basta un computer e la voglia di raccontare.
(14 marzo 2006)

venerdì, settembre 15, 2006

L'ITALIA E GLI ITALIANI "VISTI DA LONTANO"


http://vistidalontano.blogosfere.it/index.html

Come si parla dell'Italia sui giornali e nelle televisioni estere? Ancora unicamente sotto lo "stereotipo della equivalenza Italiano = Pizza e mandolino o Italia = Mafia"? Il blog Visti da lontano, nato nel febbraio di quest'anno all'interno del network Blogosfere, si occupa proprio di questo, analizzando le notizie diffuse dai principali media stranieri che riguardano il "bel paese".

Vengono ripresi soprattutto articoli che trattano i temi della politica, dell'economia, o del nostro discusso calcio... mostrandoci punti di vista inusuali per chi è abituato ad informarsi solo tramite i media nazionali. Settimanalmente, inoltre, viene presentata "La vignetta della settimana", rubrica anche questa utile per capire come gli Italiani vengono letteralmente raffigurati dalla stampa estera.

Il sito è curato Massimo Brignolo, dirigente d'azienda torinese, che afferma di essere "contro ogni stereotipo e pregiudizio culturale e vuole con questo blog fare conoscere a tutti la lente colorata con cui la realtà italiana viene osservata dall’estero". E grazie a internet e ai blog, questo è diventato molto più facile.