Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Ricerca personalizzata

Facciamo RECENSIONI DI BLOG: quelli più visitati, quelli dei grandi giornalisti, quelli che fanno opinione, quelli di denuncia, quelli sugli argomenti più improbabili, quelli che raccolgono filmati o fotografie... Un viaggio attraverso le infinite declinazioni del blog, per scoprire quante informazioni diverse si possono condividere con uno strumento di facile utilizzo e accessibile a tutti. Perchè per essere un blogger basta un computer e la voglia di raccontare.
(14 marzo 2006)

mercoledì, marzo 21, 2007

VEGETARIANI


http://www.vegetariani-roma.it/dblog/

"La domanda non è: sanno ragionare? e neppure: sanno parlare? Ma possono soffrire?"

Jeremy Bantham
Ecco, penso che anche solo una frase così, senza fare tanti giri di parole e cercare spiegazioni complicate, possa dare il senso di una scelta come quella di diventare vegetariani.
Il blog fa parte del sito http://www.vegetariani-roma.it/, gestito dall'Associazione vegetariana animalista "Armando d'Elia". Si tratta solo di una delle possibilità interattive offerte dall'Ava: accanto al blog, infatti, si può interagire con gli altri utenti nel forum e nella chat.
In rete ci sono ormai moltissimi blog dedicati al mondo dei vegetrariani. Una presenza virtuale che rispecchia quella della nostra società, dove sempre più persone scelgono uno stile di vita basato sul rispetto degli animali.
Riporto un testo con alcuni dati che ben esprimono l'entità del fenomeno.
"27 gennaio 2006Fonte: Adnkronos.
Sei milioni di italiani hanno detto addio a carne e pesce "votandosi" all'alimentazione vegetariana, anche se "solo" tre milioni la seguono con rigore. Lo indicano i dati AcNielsen del 2004, rielaborati dall'Eurispes nel "Rapporto Italia 2006", presentato oggi a Roma. Non solo: si stima che questi numeri siano destinati ad aumentare e a raggiungere almeno i 7 milioni nel 2010 e i 30 milioni nel 2050. Dall'indagine emerge anche l'"identikit" del seguace dello stile di vita salutista ed ecologico: si tratta per lo più di donne (70%) di eta' compresa fra i 25 e i 54 anni (62%) e con un livello di istruzione medio-alto (85%). Ma occorre fare una distinzione fra vegetariani e vegani: i primi rinunciano alla carne, ma mangiano i prodotti degli animali come uova, latte e derivati. Mentre i vegani o vegetaliani rifiutano tutti i prodotti di origine animale, nutrendosi solo di frutta, verdura, cereali, legumi e evitando anche capi di abbigliamento derivati dall'uccisione o dallo sfruttamento di qualunque tipo di essere vivente. Sempre secondo i dati AcNielsen 2004, i vegani in Italia sarebbero circa 600 mila, più numerosi al Nord e al Centro, con un "record" nelle città di Milano e Roma. "


POST DI MIKI CHE ERA IN ARCHIVIO DA UN PO'