Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Ricerca personalizzata

Facciamo RECENSIONI DI BLOG: quelli più visitati, quelli dei grandi giornalisti, quelli che fanno opinione, quelli di denuncia, quelli sugli argomenti più improbabili, quelli che raccolgono filmati o fotografie... Un viaggio attraverso le infinite declinazioni del blog, per scoprire quante informazioni diverse si possono condividere con uno strumento di facile utilizzo e accessibile a tutti. Perchè per essere un blogger basta un computer e la voglia di raccontare.
(14 marzo 2006)

lunedì, dicembre 24, 2007

RISPARMIO ENERGETICO NATALIZIO SU ECOBLOG.IT



"Si sono accese mercoledì le luci sul gigantesco albero di Natale che - come ogni dicembre sin dal 1931 - domina il Rockefeller Center di New York.
Quest’anno l’albero è decorato con 30′000 lampadine a LED, che a parità di luminosità consumano 1/3 delle normali lampadine natalizie. In pratica, il consumo giornaliero di corrente elettrica dell’albero passa da 3510 KWh a 1297.
In più, con l’occasione, è stato presentato un impianto fotovoltaico composto da 365 pannelli installati al 45° piano di uno dei grattacieli del complesso Rockefeller: si tratta del più grande impianto fotovoltaico di Manhattan. Si può quindi dire che il consumo dell’albero di Natale è compensato dalla produzione di energia pulita.
La scelta dell’albero è una tradizione. La selezione avviene fra gli abeti norvegesi alti almeno 20 metri e larghi almeno 10 metri, anche se vengono privilegiate piante più alte (fino a 28 metri) e più larghe. Si parla quindi di alberi che abbiano almeno 80 anni e che possono avere anche 110 anni".


Rispetto per l'ambiente, risparmio energetico e uso di energie alternative non sono più scelte: sono doveri.

Ne parla "Eco Blog", spazio nato nel dicembre 2004 all'interno del network blogo.it
"E' un weblog - scrivono gli autori - dove trovare informazioni e curiosità legate all’ambiente e all’ecologia. Le tecnologie innovative ed ecocompatibili, gli eventi più interessanti, la scienza per tutti, il punto sul futuro dell’energia, ma anche come vivere la natura, conoscere il mondo delle aree protette e difendersi dall’inquinamento. Con una particolare attenzione alle iniziative delle associazioni ambientaliste e consigli utili per l’acquisto di prodotti realmente ecologici".

4 Comments:

Blogger ...Lalina... said...

L'anno scorso ero lì :'(
sigh

venerdì, gennaio 18, 2008 10:31:00 PM

 
Blogger ...Lalina... said...

Cmq, avevo già recensito questo blog nel lontano giugno 2006:

http://blogdeiblog.blogspot.com/2006/06/parliamo-di-ecologia.html

Beh, Michela, carino sapere che ci pensi ancora!

venerdì, gennaio 18, 2008 10:36:00 PM

 
Blogger Elisewin said...

Scusa, non mi ero accorta.
Come stai Lala?
Penso ancora a voi, alle mie coinquiline e a Milano...non vedo l'ora di lasciarmi questo periodo di lavoro durissimo alle spalle.
Presto tornerò a Milano.
Tu come stai?
Tutto bene con l'università?

martedì, marzo 18, 2008 2:50:00 PM

 
Blogger Elisewin said...

Una precisazione: con i blog non ho più un ottimo rapporto per una brutta esperienza che mi è capitata.
Per questo (oltre che per la mancanza di tempo e per il fatto che sn sempre davanti ad un pc per lavoro) non scrivo più spesso.

martedì, marzo 18, 2008 2:53:00 PM

 

Posta un commento

<< Home