I SUOI BLOG CI MANCHERANNO
Fonte della foto: http://bloghdad.splinder.com/
La foto sopra è una delle più celebri di Enzo Baldoni, giornalista italiano tragicamente ucciso in Iraq alla fine dell'agosto 2004. Lo raffigura assieme ad un invalido iracheno sopravvissuto ad un "errore" americano.
Forse non tutti sanno che Enzo Baldoni scriveva molti blog dai diversi posti al mondo in cui è stato: Timor Est, Colombia, Cuba ed infine Iraq. Il suo nickname era Zonker e usava uno stile diretto, chiaro, corredando i testi di tante fotografie. Invitava i suoi lettori a scrivergli, assicurando che avrebbe risposto a tutti, o ad iscriversi alla sua mailing list.
Baldoni portava rispetto per le persone di culture diverse che incontrava, era dotato di curiosità e di quella sensibilità particolare di cui hanno bisogno i giornalisti per scrivere buoni reportage.
Molti lo considerano un caposcuola nell'uso del blog. Nel mantenerne viva la memoria, è interessante continuare a rivedere la sua testimonianza.
4 Comments:
Di Baldoni sto leggendo "Piombo e tenerezza"...non sono arrivato nemmeno a metà e già siamo diventati buoni amici. Leggetelo.
giovedì, aprile 13, 2006 10:52:00 AM
questo blog mi piace sempre di più by osvaldo
domenica, aprile 23, 2006 12:01:00 AM
look my first site -
[url=http://trailfire.com/hoodia] desert burn hoodia [/url]
http://trailfire.com/hoodia
[url=http://trailfire.com/hoodia] hoodia gordonii plants or seeds [/url]
venerdì, luglio 16, 2010 2:15:00 AM
learn about our favorite blog -
[url=http://trailfire.com/adipex] adipex diet pill [/url]
http://trailfire.com/adipex
[url=http://trailfire.com/adipex] adipex overnight [/url]
venerdì, luglio 16, 2010 2:07:00 PM
Posta un commento
<< Home