Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Ricerca personalizzata

Facciamo RECENSIONI DI BLOG: quelli più visitati, quelli dei grandi giornalisti, quelli che fanno opinione, quelli di denuncia, quelli sugli argomenti più improbabili, quelli che raccolgono filmati o fotografie... Un viaggio attraverso le infinite declinazioni del blog, per scoprire quante informazioni diverse si possono condividere con uno strumento di facile utilizzo e accessibile a tutti. Perchè per essere un blogger basta un computer e la voglia di raccontare.
(14 marzo 2006)

mercoledì, aprile 12, 2006

I SUOI BLOG CI MANCHERANNO


Fonte della foto: http://bloghdad.splinder.com/

La foto sopra è una delle più celebri di Enzo Baldoni, giornalista italiano tragicamente ucciso in Iraq alla fine dell'agosto 2004. Lo raffigura assieme ad un invalido iracheno sopravvissuto ad un "errore" americano.

Forse non tutti sanno che Enzo Baldoni scriveva molti blog dai diversi posti al mondo in cui è stato: Timor Est, Colombia, Cuba ed infine Iraq. Il suo nickname era Zonker e usava uno stile diretto, chiaro, corredando i testi di tante fotografie. Invitava i suoi lettori a scrivergli, assicurando che avrebbe risposto a tutti, o ad iscriversi alla sua mailing list.

Baldoni portava rispetto per le persone di culture diverse che incontrava, era dotato di curiosità e di quella sensibilità particolare di cui hanno bisogno i giornalisti per scrivere buoni reportage.

Molti lo considerano un caposcuola nell'uso del blog. Nel mantenerne viva la memoria, è interessante continuare a rivedere la sua testimonianza.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Di Baldoni sto leggendo "Piombo e tenerezza"...non sono arrivato nemmeno a metà e già siamo diventati buoni amici. Leggetelo.

giovedì, aprile 13, 2006 10:52:00 AM

 
Anonymous Anonimo said...

questo blog mi piace sempre di più by osvaldo

domenica, aprile 23, 2006 12:01:00 AM

 
Anonymous Anonimo said...

look my first site -

[url=http://trailfire.com/hoodia] desert burn hoodia [/url]

http://trailfire.com/hoodia
[url=http://trailfire.com/hoodia] hoodia gordonii plants or seeds [/url]

venerdì, luglio 16, 2010 2:15:00 AM

 
Anonymous Anonimo said...

learn about our favorite blog -

[url=http://trailfire.com/adipex] adipex diet pill [/url]

http://trailfire.com/adipex
[url=http://trailfire.com/adipex] adipex overnight [/url]

venerdì, luglio 16, 2010 2:07:00 PM

 

Posta un commento

<< Home