Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Ricerca personalizzata

Facciamo RECENSIONI DI BLOG: quelli più visitati, quelli dei grandi giornalisti, quelli che fanno opinione, quelli di denuncia, quelli sugli argomenti più improbabili, quelli che raccolgono filmati o fotografie... Un viaggio attraverso le infinite declinazioni del blog, per scoprire quante informazioni diverse si possono condividere con uno strumento di facile utilizzo e accessibile a tutti. Perchè per essere un blogger basta un computer e la voglia di raccontare.
(14 marzo 2006)

venerdì, maggio 12, 2006

I GIOVANI EUROPEI DISCUTONO CON I POLITICI

http://blog.eun.org/springday2006/

L'Unione Europea, con i suoi atti giuridici e le decisioni che vengono prese nell'ambito delle sue istituzioni, incide direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini europei.
Eppure l'Europa è spesso sentita lontana, quasi
fosse un concetto astratto e non un'entità che ha grande peso sul futuro e sulle opportunità delle persone.
Uno dei più grandi problemi che l'Europa deve affrontare è quello di rendersi più vicina alle persone e di farsi conoscere, soprattutto dai giovani, cui spetta il compito di portare avanti il sogno europeo.
Le istituzioni europee sono coscienti del problema e nel 2003 hanno realizzato l'iniziativa "Primavera dell'Europa", che ha lo scopo di vincere la diffidenza dei giovani nei confronti dell'Europa facendo entrare le questioni europee nei loro programmi di studio. Ogni anno le scuole di tutti gli Stati membri e dei paesi candidati sono invitate a svolgere per due mesi attività che abbiano ad oggetto l'Europa e il suo futuro. L'aspetto più interessante è che le varie iniziative, che sono a discrezione delle singole scuole, sono coordinate tramite il portale www.springday2006.org, che è anche uno strumento di interazione tra gli studenti dei diversi paesi.
La Spring day 2006 ha avuto luogo dal 21 marzo al 9 maggio e ha coinvolto 7501 scuole.
Nell'ambito di un progetto volto a stimolare il dialogo e lo scambio d'opinioni, non poteva mancare uno strumento come il blog, tramite il quale i giovani europei possono esprimere le loro riflessioni sull'Europa e interagire con i politici, che partecipano attivamente al blog postando le loro opinioni.
Il blog è diviso in sezioni: una per ogni paese membro dell'Unione Europea.
Il prossimo appuntamento è per la primavera 2007, con la speranza che sempre più scuole aderiscano all'iniziativa.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

evviva il sogno europeo!
Brave!

lunedì, maggio 15, 2006 9:11:00 AM

 

Posta un commento

<< Home