Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Ricerca personalizzata

Facciamo RECENSIONI DI BLOG: quelli più visitati, quelli dei grandi giornalisti, quelli che fanno opinione, quelli di denuncia, quelli sugli argomenti più improbabili, quelli che raccolgono filmati o fotografie... Un viaggio attraverso le infinite declinazioni del blog, per scoprire quante informazioni diverse si possono condividere con uno strumento di facile utilizzo e accessibile a tutti. Perchè per essere un blogger basta un computer e la voglia di raccontare.
(14 marzo 2006)

mercoledì, novembre 08, 2006

ABBRACCI GRATIS NEL MONDO


http://www.abbracci-gratis.it/

http://www.youtube.com/

Da alcuni giorni si sente parlare anche in Italia dell'iniziativa "Free Hugs Campaign", nata nel 2004 ma esplosa da poco in tutto il mondo grazie al video che circola su Youtube.com dal 22 settembre scorso.

Il video è stato visto già da oltre 5 milioni di persone, e rappresenta un ragazzo (identificato con lo pseudonimo di Juan Mann) che cammina per le strade di Sydney con in mano il cartello con la scritta "Hugs Free". Il video, con sottofondo una canzone molto bella ("All The Same" del gruppo australiano Sick Puppies), dal bianco e nero comincia a colorarsi appena le persone accettano di scambiarsi con Juan un abbraccio, gesto semplice ma dal forte calore umano.

La "Free Hugs Campaign" si è diffusa velocemente in tutto il mondo, anche laddove la pace è un obiettivo difficile da raggiungere, come in Israele, o in paesi dove la libertà di espressione è fortemente limitata, come la Cina.

In Italia il sito Abbracci-gratis.it afferma di volere "un abbraccio disarmante. Che disarmi il campo minato che ci separa. Un abbraccio che oggi disarma la bomba nei nostri cuori e domani disarmi le potenze nucleari. Ci vogliamo divertire!". A questo scopo segnala i prossimi appuntamenti per la "Free Hugs Campaign", in Italia e non, e mette sul blog i video degli abbracci già scambiati.

Il prossimo appuntamento? Sabato 11 Novembre alle ore 10 a Roma (Campo de Fiori). E domenica 12 Novembre 2006 è la giornata nazionale degli abbracci! ...Che questa iniziativa, data la sua larga diffusione a livello mondiale, possa essere un passo positivo per far aumentare i contatti umani, dal semplice saluto a quattro chiacchiere sincere.